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Cl@ssi 2.0

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TUTTI IN GIOCO

Progetto Cl@ssi 2.0

Fondamentale nella scuola è essere capaci  di stimolare la partecipazione operativa ed emotiva, di suscitare interesse e curiosità, di valorizzare tutti i talenti e le intelligenze multiple. Il progetto prevede azioni diversificate: la prima coinvolge tutte le classi 2.0 di scuola primaria, la seconda tutte le prime di scuola secondaria, la terza vede il coinvolgimento della classe seconda sez. C della secondaria.

Azione n. 1

Le nostre attività sono distribuite nel corso dei tre anni nel seguente modo: dalla lavagna di ardesia alla Lim, conoscenza e pratica degli strumenti in dotazione, sviluppo del pensiero computazionale, gamification, realizzazione di ebook, scrittura di una storia fantastica. Il lavoro è documentato in un blog: http://noituttingioco.blogspot.it/

Azione n.2

Partendo dalla stesura di un testo  narrato attraverso l’uso dei linguaggi multimediali, gli studenti sono stati sollecitati a osservare, ricercare, esprimersi e riflettere sulla realtà delle cose e degli esseri viventi per giungere, attraverso un’esperienza di scrittura collaborativa, alla stesura di un lavoro ipertestuale che stanno assemblando in un ebook. Il lavoro è in corso ed è documentato nel nostro diario:  #tiraccontounastori@

Azione n.3

Nel caso della classe seconda, sono stati strutturati dei percorsi disciplinari e pluridisciplinari. Le NTC sono state utilizzate come strumenti mediatori della didattica allo scopo di educare gradualmente gli studenti a condividere il piacere della conoscenza, imparando a scoprire insieme e a costruire autonomamente il proprio sapere. Un percorso è documentato nel nostro diario: tassello dopo tassello

 

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